CORSO ORDINARIO ANNUALE 2025-2026

MAGISTRATO ORDINARIO 2025-2026

CORSO ANNUALE ORDINARIO 2025-2026

INIZIO CORSO MARTEDì 7 OTTOBRE 2025

MODALITA’ UNICA : LIVE ROMA + JUS-APP

Obiettivi

Il concorso in magistratura richiede una preparazione approfondita e trasversale, una solida conoscenza dei principi e degli istituti, oltre alla capacità di cogliere le questioni di maggiore attualità nel dibattito giurisprudenziale e dottrinale.

Le tracce degli ultimi concorsi confermano la tendenza di coniugare gli aspetti teorici e sistematici con i risvolti più spiccatamente applicativi e giurisprudenziali.

Proprio per questo il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti la ricostruzione sistematica degli istituti (prestando sempre attenzione ai collegamenti con argomenti affini della stessa o di altra branca dell’ordinamento), oltre all’analisi delle più importanti questioni pratiche e dei principali contributi dottrinali.

È importante, inoltre, acquisire uno stile di scrittura semplice, lineare e consequenziale, che sappia coniugare profondità concettuale e chiarezza espositiva. Per potenziare la capacità di impostazione della traccia, oltre alle esercitazioni, abbiamo previsto 9 focus incentrati sulla spiegazione della simulazione e all’impostazione del tema. L’obiettivo è quello di fare in modo che ogni partecipante acquisisca una tecnica di redazione che soddisfi alcuni fondamentali criteri di qualità espositiva.

È consigliato far precedere il presente corso dalla frequenza del corso “ISTITUTI E PRINCIPI”, che ne rappresenta il naturale prologo. Completano la preparazione i corsi “ELABORATO”, “SPECIALI” e il “RUSH FINALE”.

 

Punti di forza

Qualità della docenza: il docente ha superato numerosi e prestigiosi concorsi pubblici per l’accesso alla magistratura ordinaria e amministrativa (Consiglio di Stato) e all’Avvocatura dello Stato; vanta un’esperienza di oltre quindici anni nell’insegnamento finalizzato al superamento del concorso in magistratura; tratta, con pari livello di approfondimento, ciascuna delle tre materie oggetto delle prove scritte.

Docente unico: rimane uno dei pochissimi “veri” corsi a docente unico. Il valore aggiunto del docente unico è di straordinaria importanza sotto diversi profili: da un lato, consente di valorizzare i sempre più frequenti collegamenti interdisciplinari tra le diverse materie; dall’altro, un unico metodo di docenza rende più agevole l’apprendimento dei corsisti.

Forte sinergia libri/lezioni: il docente è autore di manuali per ciascuna delle tre materie oggetto delle prove scritte. Questo crea una perfetta sinergia tra libri e lezioni. Le lezioni agevolano lo studio dei manuali e lo studio dei manuali permette di seguire perfettamente la lezione e di cogliere tutti gli approfondimenti mirati che in questa sede vengono svolti. Si crea in tal modo un circolo virtuoso che ha dato ottimi risultati in termini di livello di apprendimento.

Assistenza organizzativa e scientifica quotidiana: Il docente e tutto lo staff accompagnano i ragazzi dal primo giorno del corso fino al termine della terza prova scritta. Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno e, soprattutto, siamo convinti che il corso non sia soltanto l’appuntamento settimanale con la lezione, ma debba offrire, al fine di stimolare una reale crescita, una continua e proficua interazione.

Il senso di responsabilità e l’impegno: siamo consapevoli (il docente e tutto lo staff) che quando vi iscrivete al corso ci mettete in mano una parte importante della vostra vita professionale, ci affidate i sacrifici vostri e delle vostre famiglie. Di questo abbiamo ed avremo sempre il massimo rispetto; ci impegniamo a ripagare questa vostra fiducia con la più grande dedizione possibile.

Capacità di “centrare” le tracce concorsuali: in questi anni, la stragrande maggioranza delle tracce uscite al concorso (sia estratte che non estratte) è stata oggetto di approfondita trattazione durante le lezioni svolte nell’anno precedente.

Risultati conseguiti dai partecipanti: il numero dei partecipanti che hanno superato il concorso è particolarmente significativo: giunto ormai alla VENTESIMA edizione, il corso ha contribuito al “successo” concorsuale di oltre duemila magistrati. Ma soprattutto riscuote un gradimento altissimo da tutti i partecipanti, anche da coloro che non hanno superato le prove (il che forse rappresenta uno dei principali indici qualitativi).

Supporto organizzativo: il corso offre ai partecipanti un supporto organizzativo particolarmente qualificato ed efficiente. I partecipanti possono costantemente confrontarsi (oltre che con il docente) sia con il personale presente in sala ad ogni lezione, sia con la sede organizzativa del corso, aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00.

 

L’esercizio nelle “simulazioni” delle prove concorsuali

Nel corso delle lezioni verrà dedicata particolare attenzione alla tecnica di redazione del tema: a tal fine, sono previste 9 simulazioni delle prove concorsuali (su argomenti “a sorpresa”). L’elaborato svolto sarà corretto con giudizio, dettagliato e personalizzato (senza l’utilizzo di “griglie” o “moduli” prestampati) evidenzierà le criticità riscontrate sia sotto il profilo concettuale sia sotto il profilo formale-redazionale, al fine di concorrere al costante miglioramento del corsista.

 

Le indicazioni giurisprudenziali e dottrinali

Ad ogni lezione sarà possibile scaricare una dispensa contenente le sentenze di maggiore importanza (per l’attualità della questione affrontata o, comunque, per la ricostruzione sistematica che offrono) ed una selezione “mirata” di contributi dottrinali.

Si vuole in tal modo “risparmiare” a chi prepara il concorso il faticoso onere di selezionare e raccogliere (magari passando lunghe giornate in biblioteca) il materiale giurisprudenziale e dottrinale che rappresenta l’indispensabile complemento della preparazione manualistica.

 

La guida nello studio dei manuali: l’“assegno” settimanale degli argomenti da approfondire

Al fine di accompagnare i partecipanti nello studio dei testi manualistici è previsto il c.d. “assegno” degli argomenti da studiare: il docente indica ai partecipanti gli argomenti da approfondire come spunto in vista della successiva lezione, specificando eventualmente i manuali e i capitoli da studiare.

 

La struttura del corso annuale

Il corso Annuale è composto da:

  • 36 lezioni teoriche durante le quali verranno affrontate le questioni di maggior rilevanza concorsuale: 14 di diritto civile, 12 di diritto penale e 10 di diritto amministrativo.
  • 9 simulazioni della prova scritta (3 di diritto civile, 3 di diritto penale, 3 di diritto amministrativo) con correzione individuale.
  • 9 focus incentrati sulla spiegazione delle simulazioni assegnate e sulla tecnica di redazione del tema. Saranno anche l’occasione per fare chiarezza sulle questioni di maggiore spessore concettuale e per approfondimenti mirati, alla luce delle novità normative e giurisprudenziali nel frattempo intervenute, al fine di garantire un aggiornamento costante.

 

Modalità di fruizione:

Le lezioni LIVE si svolgeranno a Roma.

Per ogni giornata di corso verranno svolte tre lezioni (ore 9,00/17,00 circa con pausa di un’ora).

E’ consigliata la comunicazione della propria presenza in aula tramite e-mail con almeno una settimana di anticipo.

Il corso sarà inoltre fruibile con JUS-APP 2.0. La JUS-APP 2.0 è utilizzabile su smartphone o tablet con sistemi operativi IOS e Android utilizzando auricolari o cuffie On Ear bluetooth. Non è possibile accedervi tramite PC.

È necessario contattare telefonicamente la Segreteria JUSforyou (011.0720202) per abilitare le cuffie all’applicazione.

Le lezioni saranno disponibili sull’APP 48 ore circa dopo la lezione dal vivo (1 accesso video e 1 accesso audio per ciascuna lezione).

Si ricorda che l’acquisto del corso è a titolo personale. È vietato cedere a terzi, anche a titolo gratuito, le credenziali per accedere alle lezioni in modalità A DISTANZA. È vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni. Le violazioni accertate, oltre ad essere perseguite a norma di legge (art. 171-ter legge n. 633/1941), determineranno l’interruzione del servizio.

L’accesso alla registrazione delle lezioni sulla JUS-APP sarà possibile fino al 31 Luglio 2026.

 

Sede

ROMA – Carte Geografiche – Via Napoli, 36

Calendario e programma

Il corso copre l’intero programma d’esame. Le lezioni cambiano ogni anno, in base all’evoluzione normativa e giurisprudenziale e privilegiano le questioni di maggiore attualità in vista del concorso.

Le date potranno subire modifiche che verranno comunicate agli iscritti.

 

PRIMO MODULO

Martedì 7 Ottobre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

DIRITTO CIVILE
Obbligazioni I Parte
– le fonti
– i principi delle obbligazioni
– la struttura del rapporto obbligatorio
– la prestazione
– l’adempimento e le altre vicende estintive

DIRITTO PENALE
Riserva di legge
– prevedibilità, precisione, determinatezza e tassatività
– il diritto sovranazionale e la crisi della “legalità”
– il ruolo del provvedimento amministrativo, del provvedimento giurisdizionale e del negozio giuridico nell’ambito della fattispecie penale. Poteri del giudice penale
– legge regionale e diritto penale

DIRITTO AMMINISTRATIVO
– Le fonti del diritto amministrativo
– attività amministrativa e diritto sovranazionale
– la doppia pregiudizialità e la priorità della questione di costituzionalità
– i poteri normativi della P.A: regolamenti, atti di regolazione, fuga dal regolamento e soft-law
– i poteri amministrativi d’emergenza

 

Martedì 21 Ottobre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

DIRITTO CIVILE
Obbligazioni II Parte
– obbligazioni soggettivamente complesse
– solidarietà. parziarietà. sussidiarietà
– modificazioni soggettive
– surrogazione. delegazione, espromissione, accollo
– cessione del credito e titoli di credito

DIRITTO PENALE
Successioni di leggi nel tempo
Abolitio, mutatio e poteri del giudice dell’esecuzione
– favor rei e stabilità del giudicato
– la saga dei “fratelli minori”: da Scoppola a Contrada
– depenalizzazione in malam partem
– la pena in senso sostanziale e il regime intertemporale

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Situazioni soggettive, riparto di giurisdizione, azioni
– l’interesse legittimo oggi
– interesse al ricorso e interesse legittimo
– interesse diffuso e collettivo
– legittimazione degli enti esponenziali

 

Martedì 4 Novembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

DIRITTO CIVILE
Obbligazioni III Parte
– obbligazioni pecuniarie
– mezzi di conservazione garanzia patrimoniale

DIRITTO PENALE
Principio di offensività. Particolare tenuità del fatto. Reato impossibile. Tentativo
Tecniche di anticipazione della tutela penale
Il diritto penale d’autore
Il diritto penale del nemico
Il diritto penale dell’emergenza
Il diritto penale del sospetto
Il diritto penale simbolico
Il principio di proporzionalità/ragionevolezza. Automatismi e presunzioni nel diritto penale sostanziale

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Procedimento amministrativo I parte

 

SECONDO MODULO

Sabato 15 novembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (A DISTANZA)

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 1 (DIRITTO CIVILE)

 

Lunedì 17 Novembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (CIVILE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO PENALE
Struttura del reato. Rapporto di causalità

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Procedimento amministrativo II parte

 

Martedì 25 Novembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

DIRITTO CIVILE
Contratto I parte
– procedimento formazione
– accordi preparatori
– preliminare
– responsabilità precontrattuale

DIRITTO PENALE
Le cause giustificazione

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Provvedimento e autotutela
Il provvedimento amministrativo: a) tacito; b) implicito; c) espresso; d) innominato; e) atipico

 

Sabato 29 Novembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (A DISTANZA)

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 2 (DIRITTO PENALE)

 

Martedì 2 Dicembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (PENALE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
Contratto II parte
– causa, meritevolezza, equilibrio

DIRITTO AMMINISTRATIVO
I contratti pubblici

 

TERZO MODULO

Sabato 13 Dicembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (A DISTANZA)

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 3 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)

 

Lunedì 15 Dicembre 2025 dalle 9,00 alle 17,00 (3 lezioni)

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (AMMINISTRATIVO) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
Contratto III parte:
i modelli contrattuali
la tutela del consumatore
il terzo contratto

DIRITTO PENALE
Principio di colpevolezza e fattispecie di c.d. responsabilità oggettiva
La divergenza tra voluto e realizzato: uno sguardo di insieme

 

data da definire (le date del 2026 saranno comunicate nei prossimi mesi)

DIRITTO CIVILE
Contratto IV parte
– patologia dell’atto negoziale

DIRITTO CIVILE
Contratto V parte:
– i rimedi

DIRITTO PENALE
Colpa e dolo
Colpa professionale
Colpa medica
Tipologie di regole cautelari
Forme di dolo
L’intensità del dolo
L’errore nel diritto penale

 

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 4 (DIRITTO CIVILE)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (CIVILE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
La responsabilità civile I parte

DIRITTO PENALE
Concorso di persone nel reato

 

 

QUARTO MODULO

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 5 (DIRITTO PENALE)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (PENALE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
La responsabilità civile II Parte

DIRITTO AMMINISTRATIVO
La responsabilità della p.a. e dei suoi dipendenti

 

 

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 6 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (AMMINISTRATIVO) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
Diritti reali
Possesso, detenzione. Possesso e circolazione dei diritti

DIRITTO PENALE
Reato circostanziato

 

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 7 (DIRITTO CIVILE)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (CIVILE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO PENALE
Concorso di reati

DIRITTO AMMINISTRATIVO
La tutela della proprietà. Espropri. Governo del territorio. Pianificazione

 

QUINTO MODULO

 

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 8 (DIRITTO PENALE)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (PENALE) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
Le persone fisiche e giuridiche

DIRITTO AMMINISTRATIVO
I soggetti: l’ente pubblico, le società pubbliche, le autorità indipendenti

 

data da definire

SIMULAZIONE DELLA PROVA SCRITTA N. 9 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)

 

data da definire

FOCUS – SPIEGAZIONE DELLA SIMULAZIONE ASSEGNATA (AMMINISTRATIVO) E TECNICHE DI REDAZIONE DEL TEMA

DIRITTO CIVILE
Famiglia

DIRITTO PENALE
Il sistema punitivo: pene principali e pene accessorie
L’ergastolo tra repressione e rieducazione. L’ergastolo ostativo
Misure di sicurezza e di prevenzione
Misure alternative alla detenzione

 

data da definire

DIRITTO CIVILE
Successioni: questioni di maggiore attualità giurisprudenziale

DIRITTO PENALE
La responsabilità degli enti

DIRITTO AMMINISTRATIVO
Giustizia amministrativa e tutela innanzi al G.O.

 

 

Quota di partecipazione 

Quota per singolo modulo: € 750,00 iva inclusa

Il pagamento dovrà avvenire entro la prima lezione del modulo.

 

Quota per intero corso (5 moduli): € 3.000,00 iva inclusa anziché € 3.750,00 iva inclusa

Il pagamento dovrà avvenire entro la prima lezione del corso.

 

 

Modalità di iscrizione e pagamento

Compilare il form on line sul sito, pulsantino in alto a destra

Il pagamento può avvenire tramite

  • Bonifico Bancario intestato a ITA SRL
    coordinate BANCA SELLA – IBAN: IT08C0326801007052879621691
    indicando nella causale il cognome dell’iscritto e il titolo del corso
  • Pagobancomat/carta di credito (a lezione)

Si ricorda di inoltrare all’indirizzo info@jusforyou.it la quietanza di pagamento.

 

Per informazioni contattare la Segreteria JUSforyou

Tel. 011 0720202 – info@jusforyou.it