TRACCE CONCORSO 500 POSTI MAGISTRATO ORDINARIO

Traccia diritto amministrativo estratta il 15 luglio 2022

Annullamento giurisdizionale, riesercizio del potere ed elusione del giudicato amministrativo.

Qui di seguito file audio della lezione del corso “ELABORATO SINTETICO 2022” svolta il 14 aprile 2022 e nella quale si è spiegato lo svolgimento della traccia “Annullamento per difetto di motivazione e limiti al riesercizio del potere”..

Tracce non estratte:

traccia n. 2: Annullamento del provvedimento favorevole, lesione dell’affidamento e tutela giurisdizionale.

traccia n. 3: Azione di adempimento e risarcimento in forma specifica nel processo amministrativo.

 

Ascolta anche il webinar di approfondimento sul danno da provvedimento favorevole poi annullato subito dopo le Plenarie (6 dicembre 2021)

 

e la traccia spiegata al corso ordinario il 19 gennaio 2022: “I rapporti tra risarcimento e ottemperanza con particolare riferimento alla responsabilità da impossibilità di esecuzione del giudicato”.

 


 

Traccia diritto penale estratta il 14 luglio 2022

Concorso formale e concorso materiale di reati con particolare riferimento ai delitti di estorsione e di maltrattamenti commessi in ambito familiare.

 

Qui di seguito file audio estratto dal corso “RUSH FINALE” giornata del 1° luglio 2022, in cui si affronta il tema del concorso di reati e dei criteri per distinguere unità o pluralità della condotta ai fini della differenza tra concorso formale e materiale.

Tracce non estratte:

traccia n. 2: Circostanze aggravanti di natura soggettiva: comunicabilità ai concorrenti nel reato.

traccia n. 3: Reato permanente, reato abituale, reato a consumazione prolungata e reato continuato: tratti distintivi.

Ascolta anche la spiegazione della simulazione assegnata al corso ordinario il 5 febbraio 2022: “I reati a consumazione prolungata: successioni di leggi nel tempo, dies a quo della prescrizione, rapporti tra concorso di persone e favoreggiamento”.

 


 

Traccia diritto civile estratta il 13 luglio 2022

La garanzia per vizi nella vendita e nell’appalto. Il riparto dell’onere probatorio.

 

Qui di seguito due estratti audio lezione corso “GLI SPECIALI” che si tenuta il 27 maggio 2022 in cui sono stati spiegati puntualmente gli argomenti oggetto della traccia, con riferimento alla garanzia per vizi e difformità sia nella vendita che nell’appalto.

Tracce non estratte:

traccia n. 1: Negozio fiduciario e mandato senza rappresentanza ad acquistare beni immobili

traccia n. 3: Eccessiva onerosità sopravvenuta e validità di clausole limitative della possibilità di chiedere la revisione del prezzo.

 

Prima lezione corso “Istituti e principi” tenuta il 14 settembre 2021. Traccia trattata “Il principio di vincolatività del contratto e le sue deroghe, con particolare riferimento all’incidenza delle sopravvenienze e agli obblighi di rinegoziazione”.