CONCORSO 12 POSTI MAGISTRATO ORDINARIO (BOLZANO)

Avviso 15 settembre 2023  – Pubblicazione idonei prove scritte –  In linea fino al 1° dicembre 2023

Mitteilung 15 September 2023 – Veroeffentlichung on-line bis zum 1.12.2023 der bei der schriftlichen Pruefung als geeignet erklaerten Kandidaten.

ELENCO IDONEI (pdf, 414 Kb)

 

 

Avviso 5 settembre 2023 ore 14.00

Sono pervenute 97 domande e sono 41 gli elaborati consegnati nel terzo giorno di scritti. L’inizio delle correzioni degli elaborati è previsto per il giorno 11 settembre 2023.

 


Non più penna e carta, ma – per la prima volta in assoluto – tablet e tastiera anche nelle prove scritte per aspiranti pubblici ministeri o giudici. Si è svolto a Roma il primo concorso in magistratura con modalità telematiche. Prima sperimentazione in vista dell’estensione su scala nazionale dell’uso dei supporti informatici, che permetterà di accorciare i tempi di correzione degli elaborati e dell’intera procedura, concorrendo ad una più veloce immissione in ruolo dei futuri magistrati.

Si sono svolte dall’11 al 13 luglio le prove del concorso a 12 posti di magistrato ordinario, riservato agli uffici giudiziari della Provincia autonoma di Bolzano, indetto con d.m. 9 maggio 2023. Cinquantasette i candidati, che per la prima volta non hanno utilizzato i tradizionali fogli di carta per le prove d’esame ma, come stabilito dalla nuova procedura, si sono visti assegnare tramite QR code il tablet e la postazione per svolgere l’esame.

L’innovazione digitale del concorso in magistratura rappresenta un ulteriore passo in avanti per una maggiore efficienza e avvicina la procedura concorsuale alle effettive modalità di redazione dei provvedimenti giurisdizionali; al contempo contribuisce all’accelerazione dei tempi di correzione degli elaborati.


 

Avviso 13 luglio 2023

Prova del 13 luglio 2023 – Diritto amministrativo

Traccia estratta

“Premessi cenni sul tema dell’eccesso di potere giurisdizionale tratti il candidato/la candidata del controllo della Corte di Cassazione sulle sentenze del Consiglio di Stato”;
“Nach einer einführenden Darstellung der Thematik der Überschreitung der Rechtsprechungsgewalt behandle der Kandidat/die Kandidatin die Kontrolle der Urteile des Staatsrats durch den Kassationsgerichtshof”.

 

 

Avviso 12 luglio 2023

Prova del 12 luglio 2023 – Diritto penale

Traccia estratta

““I reati di pericolo con particolare riferimento al reato di valanga colposa (art. 426 e art. 449 c.p.)”;
“Gefährdungsverbrechen unter besonderer Berücksichtigung der fahrlässigen Auslösung einer Lawine (Art. 426 und Art. 449 StGB)”.

Avviso 12 luglio 2023

Prova dell’11 luglio 2023 – Diritto civile

Traccia estratta

I negozi abdicativi con particolare riguardo alla rinuncia alla proprietà immobiliare”;
“Rechtsgeschäfte mit verzichtender Wirkung unter besonderer Berücksichtigung des Verzichts auf das Immobiliareigentum

 

 

Avviso 6 luglio 2023

Decreto ministeriale 5 luglio 2023 – Nomina Commissione esaminatrice

CONSULTAZIONE CODICI

La Commissione, in applicazione dell’art. 11, comma 4, del decreto-legge 1 aprile 2021, n. 44, precisa che saranno esclusi dalla consultazione durante le prove scritte i codici illustrati, annotati, esplicati e/o commentati con dottrina e/o giurisprudenza che non sia costituita da meri riferimenti ai dispositivi delle pronunce della Corte Costituzionale.

Sono esclusi, altresì, i codici che recano indici che suggeriscono percorsi argomentativi.

Non sono ammesse stampe private e fotocopie di testi normativi.

 

OGGETTI CONSENTITI

Qualunque alimento confezionato in involucro trasparente, compresi Snack, caramelle e cioccolatini purché confezionati singolarmente,

Acqua, succhi di frutta, integratori, caffè, the, purché conservati in bottiglie o contenitori trasparenti.

OGGETTI NON CONSENTITI

  • Contenitori, termos, borracce.
  • Borse, Borselli, Borsellini, portafogli, Marsupi, Portaoggetti, Zaini, Valigie di qualunque genere o dimensione
  • Penne, Matite, gomme, Evidenziatori, colori di qualsiasi tipo, Pennarelli, Righelli, Post it, carta per scrivere, block notes, quaderni e simili
  • Appunti, Manoscritti, Quotidiani, Libri o Pubblicazioni di qualunque genere non autorizzati compresi Codici commentati con dottrina e giurisprudenza
  • Telefoni cellulari, smartphone, Agende elettroniche, Tablets, di qualsivoglia tipologia e marca
  • Smartwatch, orologi abilitati alla ricezione e trasmissione e comunque qualsiasi strumento a tecnologia meccanica, elettrica, elettronica od informatica idoneo alla memorizzazione di informazioni ovvero alla trasmissione di dati anche se spento.
  • Auricolari, Cuffie

 

 

AVVISO 20 GIUGNO 2023

Con Decreto ministeriale 19 giugno 2023 sono state fissate le date per lo svolgimento delle prove scritte previste dal concorso per 12 posti di magistrato ordinario, riservato agli uffici giudiziari della Provincia Autonoma di Bolzano, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 36 del 12 maggio 2023.

I candidati sono convocati il giorno 10 luglio 2023, dalle ore 14.30 alle 17.30, per l’espletamento delle operazioni preliminari presso la Fiera di Roma in Via Portuense n. 1645/1647 (ingresso Nord), dove avranno luogo le prove scritte nei giorni 11, 12 e 13 luglio 2023, a partire dalle ore 8.

 

 

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di dodici posti di magistrato ordinario, riservato agli uffici giudiziari della Provincia autonoma di Bolzano(GU n. 36 del 12-05-2023)