CONCORSO 200 POSTI QUALIFICA CARRIERA PREFETTIZIA

Prove d’esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 200 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019, svolte a Roma nei giorni dal 22 al 26 novembre 2021.

1° PROVA:

“Analizzi il candidato il diritto dell’emergenza nel quadro del sistema delle fonti normative, alla luce del principio di legalità e con particolare riferimento all’attività normativa e regolamentare del Governo.”
Tracce non estratte:
1) “Il sistema di prevenzione amministrativa antimafia e la sua compatibilità con i principi generali dell’ordinamento.”
2) “Premessi brevi cenni in tema di diritti costituzionali e interessi collettivi, il candidato si soffermi in particolare sul diritto di riunirsi e manifestare liberamente in luogo pubblico e sulla necessità di assicurare l’esecuzione delle misure di contenimento del rischio di diffusione del COVID-19 fino al perdurare dello stato di emergenza. “

2° PROVA:

“Destinazione allo scopo e autonomia privata.”
Tracce non estratte:
1) “Tipicità, atipicità e contratto di appalto.”
2) “Lesione del credito e responsabilità civile.”

3° PROVA:

“L’affermazione del ruolo della donna dal secondo dopoguerra alle conquiste degli anni ’70.”
Tracce non estratte:
1) “L’Italia nel primo dopoguerra fino all’avvento del fascismo. La nascita dei partiti di massa.”
2) “L’espansione della criminalità organizzata negli ultimi decenni del secolo scorso e la reazione dello Stato.”

4° PROVA:

“La città di Alfa è stata individuata quale sede per lo svolgimento, nell’estate del 2022, di un grande torneo calcistico a livello internazionale che vedrà la partecipazione di decine di migliaia di spettatori provenienti da ogni parte del mondo e la presenza di alte personalità al seguito delle squadre ospiti.
Il candidato, previa individuazione dei profili di rischio coinvolti, indichi le iniziative che il Prefetto potrà assumere al fine della pianificazione e della predisposizione delle misure necessarie a garantire la sicurezza dell’evento.”
Tracce non estratte:
1) “Il territorio di Alfa è interessato da diversi anni dalla concentrazione di migranti impegnati in lavori stagionali in agricoltura. A causa della forte richiesta di manodopera, sovente reclutata attraverso forme illegali di intermediazione, la concentrazione ha assunto dimensioni tali da indurre i migranti a ricercare soluzioni alloggiative di fortuna, anche con l’occupazione arbitraria di opifici industriali dismessi e a rischio di crollo e la realizzazione di accampamenti spontanei, privi delle necessarie condizioni igieniche e di sicurezza.
Fatta una breve analisi di contesto, si soffermi il candidato sulle iniziative attivabili dal Prefetto con il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati.”
2) “La città di Alfa è stata interessata nell’ultimo mese dalla perpetrazione di numerosi reati che hanno suscitato vivo allarme nella popolazione locale e ricevuto ampio risalto dai mass media. Tali episodi, infatti, si inseriscono in un contesto urbano già caratterizzato dalla presenza di una criminalità diffusa e predatoria, da occupazioni arbitrarie di immobili privati e spazi pubblici, nonché da fenomeni di commercio abusivo e da un complessivo stato di degrado di alcune aree della città.
Dopo aver delineato la normativa di riferimento, indichi il candidato quali iniziative possano essere assunte dal Prefetto, d’intesa con le altre autorità interessate, anche mediante interventi successivi, al fine di elevare la cornice di sicurezza della città.”

5° PROVA:

Traduzione di un brano in lingua italiana nella lingua straniera (inglese o francese) prescelta dal candidato.
Prova estratta:
Prove non estratte:

 

Piano operativo di sicurezza per lo svolgimento delle prove scritte:

Piano operativo specifico della Fiera di Roma:

 

 

 

DIARIO  

Diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019.

 

LINK AL PORTALE DEL RECLUTAMENTO

 


Le prove scritte
del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2021, si svolgeranno a Roma nei giorni 22, 23, 24, 25 e 26 novembre 2021 presso la «Nuova Fiera di Roma» in via Portuense n. 1645, alle ore 8,00 di ciascuno dei predetti giorni. Ai sensi dell’art. 9, comma 2, del bando di concorso, sono ammessi a partecipare alle prove scritte i candidati che hanno superato la prova preselettiva prevista dall’art. 6 del bando, i cui nominativi sono ricompresi nell’elenco pubblicato in data 8 ottobre 2021 nel sito internet del Ministero dell’interno, «Portale del reclutamento» del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie indirizzo https://concorsiciv.gov.interno.it Alle prove sono ammessi a partecipare anche i candidati che non hanno sostenuto la prova preselettiva secondo quanto previsto dall’art. 3, comma 11, del bando di concorso. Le prove d’esame verteranno sulle materie indicate all’art. 10 del bando di concorso e si svolgeranno secondo le modalita’ e con la durata previste dal medesimo art. 10. Ai candidati portatori di handicap che hanno fatto richiesta di tempi aggiuntivi verra’ concesso un tempo ulteriore di un’ora per le prove di otto ore (tre elaborati, rispettivamente, su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana), di cinquantacinque minuti per la prova di sette ore (risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo), di trenta minuti per la prova di quattro ore (traduzione nella lingua inglese o francese). Tutte le informazioni di natura logistica, nonche’ le disposizioni relative agli adempimenti attinenti allo svolgimento delle prove d’esame e alla normativa concernente le misure di sicurezza e di contenimento del contagio da COVID-19, saranno dettagliatamente specificate nelle istruzioni che verranno pubblicate nel sopra indicato «Portale del Reclutamento» in data 3 novembre 2021. Tutti i candidati ammessi a sostenere le prove scritte si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti dal bando di concorso. I candidati che non si presenteranno nella sede d’esame nei giorni e all’ora stabiliti nel presente avviso, qualunque sia la causa dell’assenza ancorche’ dovuta a cause di forza maggiore, saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso. Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati ammessi a sostenere le prove scritte.

 

 


DIARIO  

Avviso relativo ai risultati della prova preselettiva e rinvio del diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. (GU n.77 del 28-09-2021)

Nel sito internet del Ministero dell’interno, Portale del reclutamento del Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie, indirizzo https://concorsiciv.gov.interno.it, dal giorno 8 ottobre 2021 sara’ pubblicato l’elenco dei candidati che hanno superato la prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 200 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019, e, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del bando di concorso, sono ammessi a partecipare alle prove scritte. Alle predette prove scritte sono ammessi anche i candidati che non hanno sostenuto la prova preselettiva secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 11, del bando. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 81 del 12 ottobre 2021 verranno fornite notizie riguardo al diario d’esame delle prove scritte.

 

 

DIARIO E COMUNICAZIONI RIGUARDO LA PROVA PRESELETTIVA (GU n. 50 del 25-06-2021)

Nel sito istituzionale del Ministero dell’interno, «Portale del Reclutamento» di questo Dipartimento, indirizzo https://concorsiciv.interno.gov.it in data 5 luglio 2021 verra’ pubblicata la banca dati dei quesiti a risposta multipla sui quali vertera’ la prova preselettiva.

 

DIARIO  

Diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. (GU n.45 del 08-06-2021)

 

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019, si svolgera’ nei giorni 29 e 30 luglio 2021 presso le sedi di Rimini – Fiera di Rimini; Roma – Nuova Fiera di Roma; Napoli – Mostra d’Oltremare; Cagliari – Fiera di Cagliari; Catania – Centro Le Ciminiere.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 50 del 25 giugno 2021 nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alle modalita’ di svolgimento della prova preselettiva e alla pubblicazione dei quesiti oggetto della stessa. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.

 

 

AVVISO 20 APRILE 2021

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 45 dell’8 giugno 2021, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 16 MARZO 2021

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 20 aprile 2021, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 12 GENNAIO 2021  

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 21 del 16 marzo 2021, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 13 NOVEMBRE 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 12 gennaio 2021, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” numero 91 del 19 novembre 2019.

AVVISO 20 OTTOBRE 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 89 del 13 novembre 2020, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 18 SETTEMBRE 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 82 del 20 ottobre 2020, nonchè nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it – verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 31 LUGLIO 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 18 settembre 2020, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” n. 91 del 19 novembre 2019.

 

AVVISO 19 MAGGIO 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 31 luglio 2020, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” numero 91 del 19 novembre 2019.

AVVISO 27 MARZO 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana- 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 39 del 19 maggio 2020, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia

 

AVVISO 25 FEBBRAIO 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 20 del 10 marzo 2020, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

 

AVVISO 21 GENNAIO 2020

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 16 del 25 febbraio 2020, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 8 novembre 2019 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 91 del 19 novembre 2019.

CONCORSO (scad. 19 dicembre 2019)

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a duecento posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia (GU n. 91 del 19-11-2019)

200_CP_bando prefetto (306.94 Kb)