CONCORSO 180 POSTI CARRIERA PREFETTIZIA

Avviso 8 settembre 2023
Le prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 22 dicembre 2021, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 103 del 28 dicembre 2021, si svolgeranno a Roma nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 ottobre 2023 presso l’Ergife Palace Hotel in Roma – largo Lorenzo Mossa n. 8 – alle ore 8,00 di ciascuno dei predetti giorni. 
Le prove d’esame verteranno sulle materie indicate all’art. 10 del bando di concorso e si svolgeranno secondo le modalita’ e con la durata previste dal medesimo art. 10.
Tutte le informazioni di natura logistica, nonche’ le disposizioni relative agli adempimenti attinenti allo svolgimento delle prove d’esame, saranno dettagliatamente specificate nelle
istruzioni che verranno pubblicate nel «Portale del reclutamento» all’indirizzo: https://concorsiciv.interno.gov.it – in data 26 settembre 2023.
Tutti i candidati ammessi a sostenere le prove scritte si intendono, comunque, ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti dal bando di concorso.
I candidati che non si presenteranno nella sede d’esame nei giorni e all’ora stabiliti nel presente avviso saranno considerati rinunciatari e quindi esclusi dal concorso.
Avviso relativo al diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 22 dicembre 2021.
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” dell’8 settembre 2023, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it , verranno date comunicazioni riguardo alle modalità di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 22 dicembre 2021
Ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del bando di concorso sono ammessi a partecipare alle prove scritte i candidati che hanno superato la prova preselettiva prevista dall’articolo 6 del bando, i cui nominativi sono ricompresi nell’elenco pubblicato in data 23 giugno 2023 nel sito internet del Ministero dell’interno, “Portale del reclutamento” del Dipartimento per le politiche del personale dell’Amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie indirizzo https://concorsiciv.gov.interno.it .
Alle prove sono ammessi a partecipare anche i candidati che non hanno sostenuto la prova preselettiva secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 11, del bando di concorso.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati ammessi a sostenere le prove scritte.

 

 

Avviso 23 giugno 2023

Elenco dei partecipanti che, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, hanno superato la prova preselettiva e, pertanto, risultano ammessi a sostenere le prove scritte con riserva dell’accertamento dei requisiti prescritti.
Sono, altresì ammessi, ai sensi dell’articolo 20, comma 2 bis, della legge numero 104/1992, i candidati portatori di handicap con un grado d’invalidità uguale o superiore all’ 80 per cento, così come indicato nell’articolo 3, comma 11, del bando di concorso.

Sono state presentate n. 12.278 domande di partecipazione.
La prova preselettiva si svolgerà il giorno 23 maggio 2023 in modalità digitale e decentrata presso le sedi di Verona, Pescara, Roma, Napoli, Sassari e Catania come descritto nell’avviso pubblicato nella G.U. 4^ serie speciale “Concorsi ed Esami” n. 30 del 18 aprile 2023 e successivamente modificato a causa della critica situazione che ha interessato la regione Emilia Romagna.

In relazione alla ripartizione territoriale dei candidati, già indicata nell’avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” n. 30 del 18 aprile 2023, si comunicano, in considerazione della critica situazione che sta interessando la regione Emilia Romagna,  i seguenti aggiornamenti in ordine al luogo di svolgimento delle prove.
Presso la sede di Rimini non si svolgerà alcuna prova.
Conseguentemente:
i candidati residenti nelle regioni Marche e Abruzzo, che avrebbero dovuto sostenere le prove rispettivamente presso le sedi di Rimini e Roma, sono convocati a PESCARA presso:
“Fiera di Pescara”, Via Tirino n.431 (n. 2 sessioni ore 9.30 ed ore 14.30);
tutti gli altri candidati già previsti a Rimini (residenti nelle regioni Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Valle d’Aosta) sono convocati a VERONA presso:
“Verona Fiere”, Viale del Lavoro n. 8 (n. 2 sessioni ore 9.30 ed ore 14.30).
Per le Regioni interessate da tali spostamenti si provvederà a ripubblicare gli elenchi dei candidati con relativi orari di convocazione.
Si precisa che per la sede di Roma la prova si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense n. 1645, Ingresso NORD, Padiglione 7 (invece che Padiglione 8).

 

 

AVVISO 14 MARZO 2023

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia indetto con decreto ministeriale 2715 del 22 dicembre 2021 si svolgerà il giorno 23 maggio 2023 presso le sedi di RIMINI – Fiera di Rimini; ROMA – Nuova Fiera di Roma; NAPOLI – Mostra d’Oltremare; SASSARI – Promocamera di Sassari; CATANIA – Centro Fiere Bicocca.Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 18 aprile 2023 nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alle modalità di svolgimento della prova preselettiva e alla pubblicazione dei quesiti oggetto della stessa.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti di tutti i candidati.
Nella presente pagina sono pubblicati i file relativi ai quesiti a risposta multipla concernenti ciascuna delle seguenti materie:
  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto civile;
  • diritto comunitario;
  • economia politica;
  • storia contemporanea.
Per ciascun quesito sono riportate quattro alternative di risposta (A, B, C e D) e la risposta esatta è sempre quella contrassegnata con la lettera “A”.
Saranno comunque ritenute valide le risposte ai quesiti, così come indicate,  anche nell’ipotesi in cui intervengano modificazioni legislative successivamente alla presente pubblicazione.
AVVISO 13 GENNAIO 2023
Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 14 marzo 2023, nonché nel sito internet del Ministero dell’Interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalità di svolgimento della prova stessa del concorso pubblico, per titoli ed esami, a centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 22 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” n. 103 del 28 dicembre 2021.

 

AVVISO (GU n.77 del 27-09-2022)

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 3 del 13 gennaio 2023, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso.

 

AVVISO (GU n.45 del 07-06-2022)

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 77 del 27 settembre 2022, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva e alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso.

 

AVVISO (GU n.25 del 29-03-2022)

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 45 del 7 giugno 2022, nonche’ nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it , verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti oggetto della prova preselettiva ed alle modalita’ di svolgimento della prova stessa del concorso.

 

AVVISO

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 29 marzo 2022, nonché nel sito internet del Ministero dell’interno https://concorsiciv.interno.gov.it, verranno date comunicazioni riguardo alla pubblicazione dei quesiti e al diario della prova preselettiva.

RETTIFICA

Proroga dei termini del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di centottanta posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia. (GU n.8 del 28-01-2022)

Sono riaperti i termini per la partecipazione alla procedura concorsuale in questione dalle ore 24,00 del giorno 27 gennaio 2022 alle ore 12,00 del giorno 4 febbraio 2022.

Sono state presentate n. 12.278 domande di partecipazione.

Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 180 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale numero 2715 del 22 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed Esami” numero 103 del 28 dicembre 2021.

Testo del decreto ministeriale numero 2715 del 22 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 4^ Serie Speciale “Concorsi ed Esami” numero 103 del 28 dicembre 2021, con il quale è stato bandito il concorso a 180 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.

Notizie aggiornate sul sito del Ministero dell’Interno

 

 

 

PROVE SCRITTE ASSEGNATE NEI RECENTI CONCORSI

Tracce delle prove scritte assegnate nei precedenti concorsi