CONCORSO 130 COMMISSARI DI POLIZIA

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 30 marzo 2021 è pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 130 commissari della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 25 marzo 2021.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 31 marzo 2021 alle ore 23.59 del 29 aprile 2021, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

A quest’ultima procedura informatica, il candidato può accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli “identity provider” accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  1. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della “CIE” (Carta di Identità Elettronica), a cui si potrà accedere con tre modalità:

a) “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di “smart card contactless” per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;

b) “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;

c) “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di “smart card contactless”, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” .

 

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata, ovvero di posta elettronica istituzionale (corporate) per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.

 

bando di concorso

 

certificato anamnestico

 

tracce estratte

 

30 luglio 2021

Si comunica che le prove scritte del concorso, alle quali sono ammessi i candidati idonei agli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisica ed attitudinale, si terranno nei giorni 31 agosto e 1° settembre 2021, alle ore 8.00 presso l’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto – Viale Trento e Trieste n. 136 di Spoleto (PG).

Presso la suddetta sede d’esame, il 30 agosto 2021, dovranno essere consegnati codici, leggi e decreti, senza note né richiami dottrinali o giurisprudenziali, nonché i testi di cui è ammessa la consultazione durante la prova d’esame, secondo le seguenti modalità:

  • dalle ore 10.00 alle 13.00 i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato il cui cognome inizia con le lettere da “A” a “Q”;
  • dalle ore 15.00 alle 18.00 i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato il cui cognome inizia con le lettere da “R” a ”Z”, nonché tutti i candidati appartenenti alla Polizia di Stato.

I candidati sono tenuti a consegnare i testi di persona, non potendo delegare terzi a tal fine.

Si rammenta che non potranno essere consultati testi diversi rispetto a quelli consegnati secondo le predette modalità.

I candidati sono invitati a prendere visione delle “Disposizioni per l’espletamento delle prove scritte e orali” che saranno pubblicate, almeno sette giorni prima, su questo sito istituzionale, assieme alle prescrizioni anti “COVID-19”, nonché ad ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle prove stesse.

Si comunica che in data 10 agosto 2021 saranno pubblicate le indicazioni relative al protocollo straordinario per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che i candidati dovranno seguire per accedere alla sede d’esame.

Eventuali variazioni di programma riguardanti la suddetta prova scritta saranno pubblicate su questo sito istituzionale il 25 agosto 2021.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.

 

 

 

13 luglio 2021

Si pubblicano i decreti relativi alla nomina delle commissioni per l’accertamento dell’efficienza fisicapsico-fisica edattitudinale e del verbale preliminare concernente i criteri di valutazione dei requisiti attitudinali.

 

 

 

5 luglio 2021

Si pubblicano le “Disposizioni relative allo svolgimento delle prove di efficienza fisica”, le “Disposizioni per l’accertamento dei requisiti psico-fisici” e le “Disposizioni per l’espletamento degli accertamenti attitudinali” ed i relativi protocolli Covid-19.

 

 

 

30 giugno 2021

Si comunica che la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 130 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, è rinviata al 30 luglio 2021.

 

 

 

23 giugno 2021

Si pubblica il decreto di approvazione della graduatoria della prova preselettiva.

 

DIARIO E MODALITA’ PER LO SVOLGIMENTO DELL’ACCERTAMENTO DELL’EFFICIENZA FISICA E DEGLI ACCERTAMENTI PSICO-FISICI ED ATTITUDINALI.

 

Le convocazioni all’accertamento dell’efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali sono programmate dal 12 luglio al 2 agosto 2021, esclusi sabato e domenica, come specificato dai calendari “A” (per i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato) e “B” (per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato), che si pubblicano.

I candidati appartenenti alla Polizia di Stato sosterranno solo gli accertamenti attitudinali, come da calendario “B”.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento di dati personali, il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

 

 

 

28 maggio 2021

Si pubblica il verbale n. 1 del 25 maggio 2021 della Commissione esaminatrice, relativo ai criteri di valutazione delle prove concorsuali.

 

 

 

10 maggio 2021

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 130 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel, sito in Roma – Via Aurelia n. 619, nei giorni 9 e 10 giugno 2021, con accesso dei candidati convocati secondo fasce orarie differenziate e modalità previste dal decreto pubblicato su questo sito, alla cui lettura si rinvia.

Si comunica, altresì, che le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva” e le “Avvertenze” contenenti le disposizioni di sicurezza e prevenzione, da adottare in relazione all’emergenza epidemiologica, del concorso pubblico in argomento saranno pubblicate il 1° giugno 2021.

 

 

 

7 maggio 2021

Si pubblica, come previsto dall’art. 7, comma 3, del bando di concorso, la banca dati dei 5000 quesiti oggetto della prova preselettiva. Eventuali segnalazioni inerenti alla banca dati potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it.

 

 

LEGGI TUTTE LE INFO SUL CONCORSO SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO