MANUALE PRATICO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA

 

Autori:

Roberto Giovagnoli (Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, vincitore di numerosi concorsi pubblici, fra cui magistratura ordinaria, procuratore dello Stato e avvocato dello Stato. Docente di uno dei più prestigiosi corsi per la preparazione al concorso in magistratura).

Marco Maria Cellini
Referendario di Tribunale Amministrativo Regionale. Già Magistrato ordinario.
Dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Docente in corsi di formazione universitaria.

Leila Nadir Sersale
Magistrato ordinario. Dottore di ricerca in Discipline giuridiche pubblicistiche presso l’Università degli Studi Roma Tre.

 

 


Titolo: MANUALE PRATICO DI GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Guida alla redazione della sentenza T.A.R. con tracce svolte

Pagine: 368

Copertina: Brossura

Editore: Itaedizioni

Data di pubblicazione: luglio 2025

ISBN: 878-88-88993-751

 

Il volume offre una guida operativa per la redazione della sentenza, che rappresenta la prova pratica che il candidato deve affrontare agli scritti del concorso per referendario T.A.R.
A tal fine, focalizza l’attenzione sui principali aspetti (teorici e pratici) utili per affrontare correttamente la traccia concorsuale: dalla motivazione, al dispositivo, fino all’esame delle questioni che, in sede concorsuale, vanno affrontate nel c.d. “fuori sentenza”, in quanto assorbite come logica conseguenza del percorso argomentativo contenuto nella motivazione.

Il libro si articola due parti.
La prima affronta, con un taglio quasi manualistico (da qui anche la scelta “ambiziosa” del titolo), i principali scogli che si pongono (e non solo al candidato in sede concorsuale) nella redazione della sentenza T.A.R.

La seconda parte del libro è interamente dedicata allo svolgimento di tracce formulate in modo da selezionare le più importanti questioni sia processuali che sostanziali. Si tratta, in buona parte, del frutto delle lezioni svolte nell’ambito del corso per la preparazione al concorso di referendario T.A.R., divenuto negli anni un punto di riferimento per gli aspiranti referendari.

 

 


PREZZO DI COPERTINA: € 70,00 (spese di spedizione incluse)
PREZZO RISERVATO AGLI ISCRITTI JUSFORYOU FINO AL 31 LUGLIO 2025:
€ 55,00 (spese di spedizione incluse)

 



MODALITA’ DI ACQUISTO
1) Acquisto in sede presso la sede della segreteria corsi JUSforyou di Torino (Via Brofferio, 3). Pagamento in contanti o con bancomat.
2) Spedizione con corriere. Pagamento con bonifico anticipato.


In questo caso è necessario procedere con

– Bonifico Bancario intestato a ITA Srl sulle seguenti coordinate:

BANCA SELLA – IBAN: IT08C0326801007052879621691 (indicando nella causale il cognome)

– inviare il giustificativo via mail a info@jusforyou.it

Indicando i seguenti dati per la spedizione e fatturazione:

COGNOME E NOME

INDIRIZZO

RECAPITO CELLULARE

CODICE FISCALE O PARTITA IVA

INDIRIZZO MAIL O PEC