AVVISO 5 DICEMBRE 2025 – PROVA PRESELETTIVA
La prova preselettiva si è svolta il giorno 4 dicembre 2025 in modalità digitale e decentrata presso le sedi di Milano, Roma, Napoli, Cagliari e Catania.
È disponibile, nell’area riservata di ciascun candidato la prova preselettiva svoltasi in data 4 dicembre 2025.È disponibile, nell’area riservata di ciascun candidato la prova preselettiva svoltasi in data 4 dicembre 2025.
A causa di anomalie riscontrate nella visualizzazione sui tablet dei livelli di difficoltà dei quesiti estratti per i partecipanti alla prova preselettiva tenutasi il giorno 4 dicembre 2025 alle ore 9.30 (sessione mattutina) presso la sede della Nuova Fiera di Roma, è stata prevista, per il giorno 10 dicembre 2025, alle ore 11.30 , presso la medesima sede – Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, 1645, 00148 Roma -, una sessione di prova alla quale dovranno partecipare esclusivamente i candidati che riceveranno la P.E.C. di convocazione da parte di FORMEZ PA in data 5.12.2025.
I restanti candidati potranno visualizzare nella propria area riservata la prova svolta.
La soglia di ammissione alle prove scritte è stata determinata all’esito delle sessioni ordinarie delle prove preselettive svolte il 4 dicembre 2025 su sedi decentrate.
Tale soglia sarà pubblicata all’esito dello svolgimento e delle correzioni della sessione straordinaria della prova preselettiva del 10.12.2025.
AVVISO 14 NOVEMBRE 2025
Nella presente pagina sono pubblicati i file relativi ai quesiti a risposta multipla concernenti ciascuna delle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto comunitario, economia politica, storia contemporanea.
Per ciascun quesito sono riportate quattro alternative di risposta (A, B, C e D) e la risposta esatta è sempre quella contrassegnata con la lettera “A”.
Saranno comunque ritenute valide le risposte ai quesiti, così come indicate, anche nell’ipotesi in cui intervengano modificazioni legislative successivamente alla presente pubblicazione.
AVVISO 7 NOVEMBRE 2025
AVVISO RELATIVO AL CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, A 158 POSTI PER L’ACCESSO ALLA QUALIFICA INIZIALE DELLA CARRIERA PREFETTIZIA, INDETTO CON DECRETO MINISTERIALE 1315 DEL 16 GIUGNO 2025
PROVA PRESELETTIVA 4 DICEMBRE 2025
La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 158 posti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, indetto con decreto ministeriale 1315 del 16 giugno 2025, si svolgerà il 4 dicembre 2025 in due turni in modalità decentrata e digitale presso le sedi regionali di
- CAGLIARI – Fiera di Cagliari , per i candidati residenti in Sardegna;
- CATANIA – Palaghiaccio di Catania , per i candidati residenti in Sicilia;
- NAPOLI – Mostra d’Oltremare , per i candidati residenti in Campania, Basilicata e Calabria;
- MILANO – Parco Esposizioni Novegro di Segrate , per i candidati residenti in Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto;
- ROMA – Nuova Fiera di Roma , via Portuense 1645, per i candidati residenti in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia, Lazio, Toscana, Umbria, e negli Stati esteri
con convocazione alle ore 9.30 (prima sessione) e alle ore 14.30 (seconda sessione) secondo il diario d’esame che sarà pubblicato in questo Portale in data 12 novembre 2025 .
I candidati regolarmente iscritti, che siano in regola con il versamento dei diritti di segreteria, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva nella sede, nel giorno e nell’ora indicati; l’assenza dalla sede di svolgimento nella data e nell’ora stabilita, per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.
La banca dati delle prove preselettive sarà pubblicata il giorno 14 novembre 2025.
I STRUZIONI PER L’ACCESSO
I candidati devono presentarsi puntualmente presso la sede d’esame muniti di:
- a) documento di riconoscimento in corso di validità;
- b) codice fiscale;
- c) copia stampata della lettera di partecipazione alla prova recante un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova . Tale lettera sarà inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it a ciascun candidato qualche giorno prima della data di convocazione all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato dallo stesso nella domanda di partecipazione;
- d) copia della ricevuta di versamento dei diritti di segreteria .
I STRUZIONI PER LA PROVA
Modalità di accesso, identificazione e organizzazione
Lettera di partecipazione
Ai fini della registrazione alla prova concorsuale, il candidato dovrà stampare e portare con sé copia della lettera di partecipazione che avrà ricevuto, qualche giorno prima della data di convocazione, all’indirizzo di posta elettronica ordinaria indicato in sede di presentazione della domanda. La lettera di partecipazione sarà inviata dall’indirizzo e-mail
noreply@concorsismart.it e reca informazioni utili per la convocazione nonché un QRCODE indispensabile per l’accesso alla prova.
Nella lettera sono riportati, per ciascun candidato:
- i dati anagrafici;
- la sede di svolgimento e l’orario della prova.
Fase di registrazione
Ad ogni candidato verrà apposto, in fase di ingresso nell’area concorsuale, un braccialetto con un QRCODE che dovrà essere mostrato agli operatori del check-in.
Successivamente, il candidato verrà guidato presso un desk di check-in dove l’operatore, dopo aver verificato il possesso di tutti i documenti richiesti, provvederà a consegnargli un tablet per lo svolgimento della prova. Il tablet verrà univocamente associato al candidato scansionando il braccialetto precedentemente apposto e la lettera di partecipazione.
Una volta eseguita correttamente l’associazione, il tablet sarà consegnato al candidato, che sarà guidato dal personale di sala a prendere posto.
Chi non dovesse disporre di uno dei documenti necessari, potrà recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in.
Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova concorsuale e all’utilizzo del tablet verranno fornite in sede d’esame.
Introduzione effetti personali
Ai candidati è fatto assoluto divieto di introdurre bagagli nella sala delle prove concorsuali. I candidati sono, pertanto, invitati a presentarsi solo con gli indispensabili effetti personali.
È vietato il consumo di alimenti ad eccezione delle bevande, di cui i candidati potranno munirsi preventivamente.
Ai candidati, prima di procedere alla fase di identificazione e registrazione, verrà richiesto, in una postazione dedicata, di spegnere i propri dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari) e di riporli all’interno di una Bag Shield, fornita dall’organizzazione e dotata di blocco antitaccheggio, così da impedire la comunicazione dati con l’esterno.
I candidati porteranno con sé la Bag Shield durante tutto il periodo della prova; essa verrà riaperta, nella stessa postazione dedicata, solo dopo aver effettuato il check-out e aver riconsegnato il tablet al personale predisposto.
La violazione di queste indicazioni potrà comportare l’esclusione dalla prova.
Requisiti delle aule – organizzazione dell’accesso, della seduta e dell’uscita dei candidati
I candidati ammessi a sostenere la prova hanno a disposizione una postazione informatica.
La disposizione dei candidati dovrà rispettare il criterio della fila lungo un asse preventivamente prescelto. Questo sistema garantirà un esodo ordinato dei candidati al termine della prova.
È vietato ogni spostamento, anche minimo, degli elementi della postazione.
I candidati, raggiunta la postazione loro assegnata, dovranno rimanere seduti per tutto il periodo antecedente alla prova, quello della prova stessa e dopo la sua conclusione, finché non saranno autorizzati all’uscita.
Deflusso/Check-out
Al termine della prova i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova stessa.
Svolgimento della prova
La prova preselettiva consiste nella risoluzione di quesiti a risposta multipla relativi ad argomenti scelti tra le seguenti discipline: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto civile; diritto comunitario; economia politica; storia contemporanea.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da almeno quattro risposte, delle quali solo una è esatta. I quesiti sono suddivisi per materia e per grado di difficoltà, in relazione alla natura della domanda che può essere facile, di media difficoltà e difficile. Le domande facili rappresentano il 30% del totale, quelle di media difficoltà il 50% e quelle difficili il 20%.
A ciascun candidato sono assegnati 90 quesiti, in numero proporzionale alle materie scelte, che dovranno essere risolti nel tempo massimo di 60 minuti, salvo maggiorazione di 15 minuti per i candidati cui sia stato accordato il beneficio dei tempi aggiuntivi, secondo quanto previsto dal bando di concorso.
La correzione degli elaborati avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. L’attribuzione del punteggio viene differenziata in rapporto al grado di difficoltà della domanda, secondo quanto previsto dall’
art. 9 del bando di concorso.
Per tutto il tempo a disposizione del candidato per lo svolgimento della prova, sarà possibile modificare le risposte già date. Al termine del tempo previsto, il sistema interrompe la procedura ed acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento.
La correzione avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. Una volta terminate tutte le correzioni, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato con modalità digitali.
Durante la prova i candidati non possono introdurre nella sede d’esame raccolte normative, vocabolari, appunti, manoscritti, libri, periodici, giornali, quotidiani ed altre pubblicazioni, carta da scrivere, matite, gomme per cancellare, pc portatili, tablet, smartwatch, telefoni cellulari o altri dispositivi idonei alla memorizzazione o trasmissione dati o allo svolgimento di calcoli matematici.
In caso di violazione di tali disposizioni la Commissione giudicatrice o il Comitato di vigilanza dispone l’immediata esclusione dal concorso.
Per i candidati portatori di disabilità sarà assicurata l’assistenza e saranno predisposti gli ausili eventualmente richiesti. La concessione e l’assegnazione di ausili e/o tempi aggiuntivi è determinata a insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice, sulla scorta della documentazione esibita inoltrata secondo le modalità indicate nel bando di concorso.
Esito della prova
Il punteggio conseguito alla prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Sono ammessi a sostenere le prove scritte un numero di candidati pari a sette volte i posti messi a concorso e, comunque, i candidati che hanno conseguito un punteggio uguale al punteggio utile più basso.
I candidati potranno consultare l’esito della prova accedendo, mediante SPID o CIE, alla propria area riservata del Portale del Reclutamento all’indirizzo https://concorsiciv.interno.gov.it , dove sarà possibile, tra l’altro, scaricare l’attestazione di partecipazione alla prova preselettiva del concorso.
Concorso a 158 posti per l’accesso alla carriera prefettizia
Nell’apposita
sezione di questo sito e sul Portale “InPA” è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per la selezione di
158 dirigenti per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia.
Le candidature potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 alle ore 12:00 del 10 luglio 2025.
La selezione si compone di più prove, che hanno lo scopo di valutare le conoscenze dei candidati negli ambiti giuridico, economico e culturale, nonché la padronanza di almeno una lingua straniera e l’attitudine all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni prefettizie.
Nella prima fase, i candidati sosterranno una prova preselettiva a risposta multipla, strutturata con domande aventi tre diversi livelli di difficoltà, nelle seguenti materie: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto dell’Unione Europea, storia contemporanea, economia politica.
All’esito della prova selettiva, almeno 1.106 candidati saranno ammessi all’ulteriore step delle cinque prove scritte, che verteranno su diritto costituzionale e amministrativo, diritto civile, storia contemporanea e della pubblica amministrazione, la risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo e sulla conoscenza di una lingua straniera.
Gli idonei alle cinque prove scritte saranno ammessi a sostenere la prova orale, che si compone di un colloquio pluridisciplinare sulle materie delle prove scritte nonché su sociologia, scienza dell’organizzazione, diritto dell’Unione Europea, scienza delle finanze, diritto penale, legislazione speciale amministrativa riferita alle attività istituzionali del Ministero dell’Interno, amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato.
A selezione conclusa, i 158 vincitori saranno nominati Consiglieri e accederanno al Corso per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, di durata annuale, al termine del quale potranno conseguire la qualifica di Viceprefetto aggiunto.
La procedura, che segue senza soluzione di continuità precedenti concorsi, è l’ulteriore sviluppo di una programmazione assunzionale mirante ad implementare il contingente prefettizio di ulteriori 538 dirigenti nell’arco temporale di quattro anni . Ciò a conferma dell’impegno del Ministero dell’Interno nella ricerca di personale di altissima preparazione professionale da destinare alle numerose funzioni delle Prefetture-Uffici territoriali del Governo e alla sede centrale ministeriale.
A tal proposito si ricorda che:
– ciascun candidato dovrà essere in possesso delle credenziali dell’identità digitale S.P.I.D. o Carta d’Identità Elettronica (SPID/CIE) e di un indirizzo personale di posta elettronica certificata (
P.E.C.);
– l’accesso ai servizi on-line del Portale del Reclutamento di questo Dipartimento è possibile utilizzando una delle seguenti applicazioni “web browser” :
Internet Explorer: versione IE11 e successive; Chrome: versione 67 e successive; Firefox: versione 61 e successive; EDGE: versione 16 e successive.
Prima di procedere alla compilazione della domanda di partecipazione si prega di leggere attentamente il bando di concorso.