CONCORSO 140 COMMISSARI DI POLIZIA

15 marzo 2022

Si comunica che la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, è rinviata al 17 maggio 2022.

Si comunica, inoltre, che nella stessa data verrà pubblicato il diario dello svolgimento delle prove di efficienza fisica e dell’accertamento dei requisiti psico-fisici ed attitudinali.

 

18 febbraio 2022

Si pubblica il decreto di approvazione della graduatoria della prova preselettiva del concorso.

Giusto l’art. 7, comma 4, del decreto del Capo della Polizia – Direttore generale della pubblica sicurezza del 17 luglio 2018, saranno convocati alle prove di efficienza fisica e agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali un numero di candidati pari a dieci volte il numero dei posti messi a concorso, ovvero 1400 candidati, secondo il calendario che sarà pubblicato in data 15 marzo 2022.

Ai sensi, inoltre, degli artt. 3, comma 1, lett. e), secondo periodo, e 10, comma 2, del bando di concorso, i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, verranno sottoposti ai soli accertamenti attitudinali.

 

9 febbraio 2022

PUNTEGGIO PROVVISORIO della prova del 9 febbraio 2022 risultante dalla lettura ottica dei moduli risposta.

Il punteggio definitivo verrà attribuito dopo le determinazioni della Commissione esaminatrice sui quesiti contestati.

 

8 febbraio 2022

PUNTEGGIO PROVVISORIO della prova dell’8 febbraio 2022 risultante dalla lettura ottica dei moduli risposta.

Il punteggio definitivo verrà attribuito dopo le determinazioni della Commissione esaminatrice sui quesiti contestati.

 

1° febbraio  2022

Si pubblicano di seguito le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva” e le “Avvertenze” contenenti le disposizioni di sicurezza e prevenzione, da adottare in relazione all’emergenza epidemiologica.

 

19 gennaio 2022

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 140 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel, sito in Roma – Via Aurelia n. 619, nei giorni 8 e 9 febbraio 2022, con accesso dei candidati convocati secondo fasce orarie differenziate e modalità previste dal decreto pubblicato su questo sito, alla cui lettura si rinvia.

Si comunica, altresì, che le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva” e le “Avvertenze” contenenti le disposizioni di sicurezza e prevenzione, da adottare in relazione all’emergenza epidemiologica, del concorso pubblico in argomento saranno pubblicate il 1° febbraio 2022.

 

7 gennaio 2022

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 140 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso l’Ergife Palace Hotel, sito in Roma – Via Aurelia n. 619, nei giorni 8 e 9 febbraio 2022.

Le ulteriori informazioni relative al diario ed alle modalità di convocazione saranno pubblicate su questa pagina il 19 gennaio 2022.

Si pubblica, come previsto dall’art. 7, comma 3, del bando di concorso, la banca dati dei 5000 quesiti oggetto della prova preselettiva. Eventuali segnalazioni inerenti alla banca dati potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata dipps.333con@pecps.interno.it.

Si comunica, altresì, che le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva” e le “Avvertenze” contenenti le disposizioni di sicurezza e prevenzione, da adottare in relazione all’emergenza epidemiologica, del concorso in argomento saranno pubblicate il 1° febbraio 2022.

 

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della Polizia di Stato – D.C.P. 03/12/2021

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 7 dicembre 2021 è pubblicato il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 140 commissari della Polizia di Stato, indetto con decreto del Capo della Polizia del 3 dicembre 2021.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 dell’8 dicembre 2021 alle ore 23.59 del 7 gennaio 2022, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

A quest’ultima procedura informatica, il candidato può accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  1. Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), con le relative credenziali (username e password), che dovrà previamente ottenere rivolgendosi a uno degli “identity provider” accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.), come da informazioni presenti sul sito istituzionale www.spid.gov.it;
  1. Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della “CIE” (Carta di Identità Elettronica), a cui si potrà accedere con tre modalità:

a) “Desktop” – si accede con pc a cui è collegato un lettore di “smart card contactless” per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE“;

b) “Mobile” – si accede da smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso si effettua la lettura della CIE;

c) “Desktop con smartphone” – si accede da pc e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di “smart card contactless”, l’utente potrà utilizzare il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” .

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestata, ovvero di posta elettronica istituzionale (corporate) per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso.
bando di concorso

certificato anamnestico

guida alla compilazione della domanda on-line