CONCORSO 120 COMMISSARI DI POLIZIA

Approvazione della graduatoria di merito e dichiarazione dei vincitori

16 aprile 2021

Sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie speciale – Concorsi ed esami del 16 aprile 2021 è stato pubblicato l’avviso di approvazione della graduatoria di merito e della dichiarazione dei vincitori.

 

 

13 aprile 2021

Nella giornata del 15 aprile 2021, alle ore 11.30, la Commissione esaminatrice ha programmato una seduta straordinaria per consentire lo svolgimento della prova orale ad un candidato che ha documentato l’impossibilità a presentarsi nel giorno previsto dal calendario.

La prova orale si svolgerà presso l’ex “Caserma Ferdinando di Savoia” sita in Via del Castro Pretorio, n. 5 – Roma, in forma pubblica e nel rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19 già pubblicate su questa pagina.

 

 

2 marzo 2021

Dal 4 marzo al 2 aprile 2021 i 129 candidati giudicati idonei alle prove scritte sosterranno la prova orale a partire dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “Z,” estratta a sorte in occasione delle suddette prove scritte.

Le prove orali si svolgeranno presso la Scuola Superiore di Polizia sita in Viale del Vignola, n. 60 – Roma, in forma pubblica nel rispetto delle prescrizioni relative alle misure di contenimento del rischio epidemiologico Covid-19 già pubblicate su questa pagina. In particolare, i candidati dovranno presentarsi  muniti di esito negativo di test antigenico rapido di ultima generazione o di test molecolare per la ricerca di Sars-cov 2, effettuato presso una struttura pubblica o accreditata, in momento non antecedente a 72 ore rispetto alla data di presentazione presso la sede d’esame.

 

 

10 febbraio 2021

Si comunica che la Commissione ha terminato le operazioni di abbinamento di cui all’avviso dell’8 febbraio relativo alle prove scritte del concorso che si sono svolte l’1 e 2 ottobre 2020.

Si pubblica l’elenco dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte con la relativa votazione.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento dei dati personali, il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

 

 

 

8 febbraio 2021

Il prossimo 10 febbraio, alle ore 9.30, presso la Scuola Superiore di Polizia sita a Roma in Viale del Vignola n. 60 – la Commissione esaminatrice, in seduta pubblica e alla presenza di testimoni, procederà alle operazioni di abbinamento degli elaborati ai nominativi dei candidati che hanno partecipato alle prove scritte che si sono tenute il 1° e 2 ottobre 2020 presso l’Ergife Palace Hotel sito in Via Aurelia n.619 – Roma.

Tali operazioni consisteranno nel rendere noto l’elenco dei candidati che hanno portato a termine le prove scritte e i voti attribuiti ai due elaborati, associandoli esclusivamente al numero identificativo della domanda di partecipazione.

Per assistere alle predette operazioni gli interessati, a partire dalla data di pubblicazione del suddetto avviso sul sito istituzionale www.poliziadistato.it , ed entro le ore 10.00 del 9 febbraio 2021, dovranno inviare all’indirizzo PEC dipps.333b.uffconcorsi.rm@pecps.interno.it apposita richiesta attraverso la PEC personale avente il seguente oggetto: Concorso pubblico per 120 commissari della Polizia di Stato – Richiesta di partecipazione apertura buste – Nome – Cognome – nato/a gg/mm/aaaa. Nel rispetto delle norme di prevenzione del “COVID-19” potranno presenziare solo 5 candidati, pertanto saranno accolte le prime cinque istanze ricevute e i relativi candidati saranno invitati, a mezzo PEC, a partecipare alle menzionate operazioni. L’elenco dei candidati ammessi a presenziare alle suddette operazioni sarà pubblicato sul predetto sito.

Al termine delle suddette operazioni di abbinamento, l’elenco dei candidati che hanno sostenuto le prove scritte, con i voti conseguiti, verrà pubblicato in forma anonima, associando i voti al numero identificativo della domanda dei candidati, sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, nella pagina relativa al concorso.

 

 

24 dicembre 2020

Si pubblicano le disposizioni per lo svolgimento delle prove scritte ed orali

 

 

29 ottobre 2020

Si pubblica il verbale n. 9 del 5 ottobre 2020 della Commissione esaminatrice relativo ai titoli valutabili, ai criteri di valutazione degli stessi e all’attribuzione dei relativi punteggi.

La correzione degli elaborati ha avuto inizio il 6 ottobre 2020.

Al 23 ottobre 2020 risultano valutati da parte della Commissione esaminatrice 205 elaborati.

 

 

24 settembre 2020

Si pubblicano le disposizioni per lo svolgimento delle prove scritte ed orali

 

10 SETTEMBRE 2020

Si comunica che le prove scritte del concorso si terranno nei giorni 1 e 2 ottobre 2020, alle ore 8.00 presso l’Ergife Palace Hotel sito in Roma, Via Aurelia n. 619.

Presso la suddetta sede d’esame, il 30 settembre 2020, dovranno essere consegnati codici, leggi e decreti, senza note né richiami dottrinali o giurisprudenziali,  nonché i dizionari linguistici dei quali è ammessa la consultazione durante la prova d’esame, secondo le seguenti modalità:

  • dalle ore 10.00 alle 13.00 i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato il cui cognome inizia con le lettere da a  Q;
  • dalle ore 15.00 alle 18.00 i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato il cui cognome inizia con le lettere da R a Z,  nonché tutti i candidati appartenenti alla Polizia di Stato.

Si rammenta che non potranno essere consultati altri testi rispetto a quelli da consegnare come sopra indicato.

I candidati sono tenuti a consegnare i testi di persona, non potendo delegare terzi a tal fine.

I candidati sono invitati a prendere visione delle “Disposizioni per l’espletamento delle prove scritte” che saranno pubblicate, almeno sette giorni prima,  su questo sito istituzionale, assieme alle prescrizioni anti “COVID-19”, nonché ad ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle prove stesse.

Eventuali variazioni di programma riguardanti la suddetta prova scritta saranno pubblicate su questo sito istituzionale il 26 settembre 2020.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.

 

30 LUGLIO 2020

Si comunica che per comprovate esigenze di servizio ed organizzative la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte è rinviata al 10 settembre 2020.

 

17 LUGLIO 2020

Le convocazioni all’accertamento dei requisiti attitudinali per i soli candidati appartenenti alla Polizia di Stato sono programmate dal 24 al 31 luglio 2020, sabato compreso, come specificato dal calendario “A”, che si pubblica.

 

15 MAGGIO 2020

Si comunica che per comprovate esigenze di servizio ed organizzative, anche in relazione alla persistenza dell’emergenza sanitaria COVID-19, la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte è rinviata al 30 luglio 2020.

 

1 APRILE 2020

Si comunica che per comprovate esigenze di servizio ed organizzative, anche in relazione alla persistenza dell’emergenza sanitaria COVID-19, la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte è rinviata al 15 maggio 2020.

 

4 MARZO 2020

Si comunica che, per comprovate esigenze di servizio ed organizzative, la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, è rinviata al 1° aprile 2020.

 

25 FEBBRAIO 2020

Si comunica che le convocazioni all’accertamento dell’efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali sono momentaneamente sospese.

Si fa riserva di pubblicare i nuovi calendari delle convocazioni e si invitano pertanto i candidati interessati a visitare quotidianamente la presente pagina.

 

14 FEBBRAIO 2020

Si pubblica il decreto di approvazione della graduatoria della prova preselettiva.

Le convocazioni all’accertamento dell’efficienza fisica ed agli accertamenti psico-fisici ed attitudinali sono programmate dal 2 al 27 marzo 2020, esclusi sabato e domenica, come specificato dai calendari “A” (per i candidati non appartenenti alla Polizia di Stato) e “B”(per i candidati appartenenti alla Polizia di Stato), che si pubblicano.

 

5 FEBBRAIO 2020

PUNTEGGIO PROVVISORIO risultante dalla lettura ottica dei moduli risposta.

Il punteggio definitivo verrà attribuito dopo le determinazioni della Commissione esaminatrice sui quesiti contestati.

 

29 GENNAIO 2020

Si pubblicano le disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva del concorso.

 

22 GENNAIO 2020

Pubblichiamo il verbale n. 1 del 20 gennaio 2020 della commissione esaminatrice, relativo ai criteri di valutazione delle prove concorsuali.

 

La prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 120 posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma, Via A.G. Eiffel, ingresso Est –  Roma, il 5 febbraio 2020 alle ore 9.00.

Si informa altresì che i 5.000 quesiti oggetto della prova preselettiva, sono stati pubblicati in data odierna su questo sito.

 

 

CONCORSO (scad. 2 gennaio 2020)

D.C.P. 02/12/2019

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di centoventi posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. (GU n. 95 del 03-12-2019)

 

LEGGI TUTTE LE INFO SUL CONCORSO SUL SITO DELLA POLIZIA DI STATO

bando_120_commissari_2019 (33.01 Mb)