Concorsi

MAGISTRATURA ORDINARIA

Traccia di diritto civile 25 giugno 2014

 

 

Diritto Civile, traccia estratta: Proprietà temporanea e vincoli fiduciari.



Il tema è stato trattato in tutti i corsi, compreso Rush Finale (ultima lezione del 16 giugno u.s. dal minuto 28 e 41 secondi) in cui vengono segnalati i temi dei patrimoni destinati e del trust come argomenti sempre attuali affrontati anche dai Commissari nei loro scritti.
 
Vengono ricordate tutte le implicazioni sistematiche, ivi compreso principio di tipicità dei diritti reali e principio di universalità patrimoniale,  collegandole con il tema delle persone giuridiche. Clicca qui per ascoltare l'estratto della lezione.
 
Si allega estratto della dispensa di Diritto Civile del corso Rush Finale contenente uno scritto del Cons. Giovagnoli con spunti interessanti.
 
Le tematiche sono state affrontate anche nelle lezioni dei corsi:
Ordinario 20 marzo 2014 
Intensivo Roma 9 aprile 2014
Intensivo Bari 4 aprile 2014
Intensivo Napoli 11 aprile 2014
 
Alla lezione del corso Ordinario del 10 aprile 2014 è stata assegnata una traccia su questioni in parte coincidente.
SI riporta il testo della traccia:
Principio di tipicità e del numero chiuso dei diritti reali e principio di tassatività delle ipotesi di trascrizione. Tratti in particolare il candidato del ruolo dell'autonomia negoziale nella creazione di nuove figure di diritti reali e della opponibilità delle stesse ai terzi.
 
Nella dispensa del corso Super Rush sono pertinenti gli articoli del Prof.  Calvo su vincoli di destinazione e trust e sulla vendita con patto di riscatto, nonchè del Prof. Di Raimo sul regime di circolazione dei beni. 
 
Inoltre il tema è contenuto nel volume Temi di diritto civile, penale, amministrativo, Giuffrè 2014, a cura del Cons. Giovagnoli
 
Si allega svolgimento della traccia a cura del Cons. GIovagnoli
 


Estratto dispensa Rush Finale 06.06.2014 (319.4 Kb)
Tema 3 patrimoni destinati (279.08 Kb)
Traccia civile 25 giugno 2014 (424.73 Kb)