Concorsi

TRACCE CONCORSO PROCURATORE DELLO STATO

4, 5 e 6 dicembre 2012

 

 

4 dicembre 2012 - Tema teorico-pratico di diritto amministrativo sostanziale e/o processuale 

Dopo aver brevemente illustrato l'istituto dell'accesso agli atti del procedimento amministrativo, il candidato si soffermi sulla posizione dei controinteressati e, in particolare, sul rapporto tra il diritto di difesa ed il diritto alla privacy.

Tratti, inoltre, della possibilità di proporre l'istanza di accesso nell'ambito di un giudizio pendente e della sua compatibilità con i poteri istruttori del giudice amministrativo.

 

5 dicembre 2012 - Tema teorico-pratico di diritto penale e/o di procedura penale 

Il candidato illustri le differenze tra i reati di associazione per delinquere, i reati a concorso necessario ed il concorso di persone nel reato; in particolare, dica il candidato se il capo dell'associazione risponda, per ciò solo, dei singoli reati-fine commessi dagli associati.

Riferisca, altresì, delle forme con cui il giudice deve assumere in dibattimento le dichiarazioni del potenziale indagato e del chiamante in correità imputato in procedimento, connesso o collegato, specificando quali siano i criteri di valutazione della chiamata in correità.

 

6 dicembre 2012 - Tema teorico-pratico di diritto privato e/o di diritto processuale civile 

Il rapporto obbligatorio con pluralità di parti, divisibilità ed indivisibilità della prestazione, modalità di adempimento.

Premessi cenni sugli effetti del giudicato nei confronti dei terzi, tratti il candidato degli effetti per il terzo, socio di una società per azioni, che non abbia preso parte al giudizio di annullamento di una delibera assembleare, nonchè degli effetti per il comunista che non abbia preso parte al giudizio di scioglimento della comunione del bene.