Novità editoriali

APPROFONDIMENTI DI DIRITTO CIVILE - DISPONIBILE!

a cura di Roberto Giovagnoli
 
 
Il volume raccoglie alcuni contributi incentrati sull’approfondimento di questioni oggetto, nel corso degli ultimi anni, di un acceso dibattito giurisprudenziale e dottrinale.
Si tratta di temi spesso interessati da sentenze delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (ad. es. le Sezioni Unite in materia di assegno divorzile; clausole claims made; compensatio lucri cum damno; patto di traslazione dell’imposta; accessione e comunione) o, comunque, di particolare spessore teorico (come il divieto di abuso del diritto o il negozio di accertamento).
È per il sottoscritto motivo di grande soddisfazione licenziare oggi un libro scritto interamente da corsisti, molti dei quali nel frattempo già divenuti magistrati.
In questa prospettiva, il libro ha un particolare significato, perché simboleggia quel rapporto costante e proficuo tra docente e discenti, che ritengo un valore aggiunto di qualsiasi percorso formativo.
Come amo ripetere quando presento il corso per la preparazione al concorso in magistratura, il corso non è soltanto la lezione settimanale.
È molto di più, è un dialogo quotidiano con i ragazzi, finalizzato a trovare reciproci stimoli, momenti di interesse comune e a coltivare, in un clima collaborativo e aperto, una sana passione per lo studio del diritto, anche al di là delle ansie e delle emergenze dettate dall’agenda concorsuale.
Ecco, questo libro è il frutto di quel sano entusiasmo che deve accompagnare ogni progetto ambizioso: spero di averlo trasmesso, almeno in minima parte, ai miei allievi. Ma  certamente, nel bilancio fra dare ed avere, quanto io ho ricevuto in questi anni dai miei ragazzi, in termini di fiducia, stima, affetto ed entusiasmo, supera infinitamente quello che posso avere dato loro.
Il volume vuole fornire un’analisi ragionata e critica dei più importanti orientamenti della giurisprudenza civile degli ultimi anni.
Proprio al fine di sollecitare il dibattito e lo spirito critico, alcuni grandi arrêts sono oggetto di contributi scritti da diversi autori, perché anche il confronto dialettico è un momento essenziale del percorso di crescita intellettuale.
 
Roma, 24 giugno 2019
 
ROBERTO GIOVAGNOLI
 
 

Hanno collaborato:

 

Giulia BARBARESI
Samuel BORASO
Daniele BRAVI
Angela CASALINI
Marco Maria CELLINI
Rosario DI MAURO
Erica Francesca FILIPPINI

Cristina MOSER
Leila NADIR SERSALE
Riccardo PAPPALARDO
Mattia POMPILI
Giulia PULCINA
Vincenzo ROSSI
Angiola TRAPANI

 




scheda acquisto APPROFONDIMENTI CIVILE (459.85 Kb)
Approfondimenti civile indice (134.86 Kb)