Novità editoriali

MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - IV EDIZIONE
DISPONIBILE DAL 30 OTTOBRE 2018

Roberto Chieppa e Roberto Giovagnoli

 

E' POSSIBILE PRENOTARE/ACQUISTARE IL MANUALE CON SCONTO TRAMITE LA SEGRETERIA JUSforyou (scheda a fondo pagina)!

  

MANUALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO - IV EDIZIONE
ROBERTO CHIEPPA – ROBERTO GIOVAGNOLI
 
 
L’opera esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo, proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori.
Per ogni questione viene evidenziato l’intenso dibattito tra le diverse posizioni dottrinali e i fondamentali orientamenti giurisprudenziali, aggiornati al 2018 anche con riferimento alle ultime novità normative in materia di Privacy (v. il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101) e del c. d. market abuse (v. il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 107). In coerenza con la tradizionale commistione tra aspetti sostanziali e profili processuali del diritto amministrativo, l’opera offre adeguato spazio anche ai profili della tutela giurisdizionale, approfonditi alla luce del Codice del processo amministrativo, con particolare riferimento alle recenti modifiche in materia di Contratti pubblici (dal d.lgs. 17 aprile 2017, n. 56 alle modifiche introdotte con il d.l. 24 aprile 2017, n. 50, convertito in legge 21 giungo 2017, n. 96).
La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze complesse e articolate dei candidati che si preparano alle prove scritte di esami e concorsi giuridici, primi tra tutti quelli per magistrato ordinario e referendario TAR, ma l’approccio problematico alla materia rende l’opera indispensabile anche per l’approfondimento post-universitario e l’aggiornamento professionale.
 
Roberto Chieppa
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, già Magistrato ordinario, Magistrato della Corte dei conti e Magistrato TAR. È Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, già Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e docente in diversi corsi di formazione universitari e post-universitari.
 
Roberto Giovagnoli
Consigliere di Stato, già Magistrato ordinario, Procuratore dello Stato, Avvocato dello Stato, Dirigente della Corte dei conti (in seguito al corso-concorso presso la SSPA). Componente dell’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato. Docente in corsi di formazione universitaria e post-universitaria.
È stato componente dell’Ufficio studi, massimario e formazione delle giustizia amministrativa e membro del Tribunale superiore delle Acque Pubbliche.
 
Sommario MANUALE IV ED (157.14 Kb)
Scheda acquisto CHIEPPA GIOVAGNOLI IV EDIZIONE (349.46 Kb)