CORSO ELABORATO (AUTUNNO 2023)

MAGISTRATO ORDINARIO 2023-2024

CORSO ELABORATO 
(AUTUNNO 2023)

PREPARAZIONE ALLA REDAZIONE DEL TEMA
IN VISTA DEGLI SCRITTI DEL 24, 25 E 26 GENNAIO

 30 TRACCE SPIEGATE IN 5 GIORNATE
CON SCHEMI RIEPILOGATIVI E SINTESI RAGIONATE

 INIZIO CORSO 12 OTTOBRE 2023 !


MODALITA’ UNICA (LIVE ROMA+JUS-APP)

 

Il corso si rivolge a tutti coloro che devono affrontare i prossimi scritti di magistratura che consisteranno nello svolgimento in 8 ore di elaborati teorici in diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.

Sebbene il bando di concorso (e la legge che ne è alla base) non qualifichi più l’elaborato come “sintetico”, è noto che la capacità di sintesi rappresenta, da sempre, uno dei principali criteri di valutazione delle prove scritte, specie in un contesto ordinamentale che ormai da anni conosce e valorizza il principio di sinteticità degli atti processo (anche delle sentenze del giudice).

Il concetto di sintesi è spesso frainteso: a volte si crede, infatti, che la sintesi sia un minus dell’elaborato approfondito, giustificato dalla scarsità del tempo a disposizione (banalmente “ho poco tempo, quindi scrivo poco”).

In realtà, è esattamente il contrario. Il concetto di sintesi non è solo (e tanto) quantitativo, ma anche e soprattutto qualitativo. L’elaborato sintetico non è “più corto” di un elaborato non sintetico, ma è più “denso”, nel senso che riesce ad esprimere i concetti e i ragionamenti in maniera più diretta e lineare, con un minor numero di parole e di passaggi argomentativi. Sintesi significa evitare ogni inutile digressione, individuare esattamente le questioni che la traccia chiede di affrontare, andare diritti al punto, fornire un quadro esaustivo degli argomenti senza che ci siano parti superflue o sovrabbondanti.

La sintesi richiede molta profondità nei contenuti, abbinata ad una capacità espositiva che sappia essere essenziale nell’impostazione e nella forma. Ridurre il numero delle parole, evitare le ridondanze, abbreviare i periodi senza privarli del loro significato concettuale, curare la precisione e l’univocità di ogni singola frase, limare il testo in modo da liberarlo da tutto ciò che è superfluo. Questo è “sintesi” e questo è lo standard qualitativo da perseguire in vista del concorso.

La redazione di un elaborato concorsuale impone, quindi, immediatezza, visione sistematica, chiarezza espositiva e consequenzialità argomentativa.

Al tempo stesso, non dobbiamo dimenticare che l’elaborato del concorso in magistratura deve essere anche “teorico”, il che ovviamente non significa autoreferenzialità o minore importanza dei risvolti pratici, ma sta a sottolineare che qualsiasi soluzione, anche avallata della giurisprudenza, deve essere inquadrata e spiegata alla luce del dibattito dottrinale e teorico, che, pertanto, non potrà essere mai ignorato, anche quando la traccia del concorso verte sull’ultima sentenza delle Sezioni Unite.

 

Finalità e struttura del corso

Il corso che proponiamo è finalizzato a fare acquisire gli strumenti concettuali e redazionali necessari per redigere un buon elaborato sintetico in sede concorsuale. La principale difficoltà è riuscire ad incanalare le tante nozioni fino ad ora acquisite in schemi concettuali che consentano di arrivare immediatamente al cuore delle questioni, senza inutili divagazioni e perdite di tempo.

Occorre allora sviluppare tre armi vincenti:

1) velocità di ragionamento e di scrittura;

2) profondità concettuale;

3) linearità nell’esposizione.

 

Nel corso delle lezioni impareremo ad individuare immediatamente le questioni che la traccia solleva, a focalizzare l’attenzione sul cuore dei problemi, potenziando gli strumenti del ragionamento giuridico, in modo da abbinare sintesi e profondità.

Il corso si articola in 5 giornate (della durata di circa 6/7 ore) in ciascuna delle quali verranno trattate le 3 materie (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo).

 

Diversità di funzione e obiettivi per coloro già iscritti al corso ORDINARIO o al corso MIRATO

Il corso Ordinario (o la sua versione concentrata che proponiamo come corso Mirato per gli scritti di gennaio) rimane una base insostituibile per una preparazione strutturata e completa che copra l’intero programma.

Il corso Elaborato è mirato su macro-questioni selezionate, che vengono affrontate nell’ambito della spiegazione delle tracce.

Non vi è dubbio che fra i corsi esista un rapporto sinergico, in quanto il corso Elaborato offre la possibilità di affrontare – con una prospettiva in parte diversa – questioni correlate ad argomenti trattati al Corso Ordinario o Mirato, con una rielaborazione finalizzata a favorire la “trasformazione” dei concetti in contenuti scritti di potenziali temi concorsuali. Proprio nella consapevolezza di questa sinergia, abbiamo pensato ad una formula agevolata per consentire la contemporanea fruizione di entrambi i corsi.

Per chi non è iscritto al corso Ordinario o Mirato rappresenta comunque probabilmente il modo migliore per investire e ottimizzare il tempo e lo studio in questi ultimi mesi prima del concorso.

 

Modalità di svolgimento delle tracce e svolgimento in aula

Almeno un paio di giorni prima di ogni lezione il docente invierà, per ciascuna materia, le tracce ai corsisti, in modo tale che ciascun partecipante possa esercitarsi in autonomia nella redazione dell’elaborato sintetico.

Il giorno della lezione il docente spiegherà le tracce ed illustrerà un esempio di trattazione sintetica dando così modo ai corsisti di confrontare la propria stesura con quella proposta a lezione e procedere ad una prima fondamentale autocorrezione.

Al termine della spiegazione, per ogni traccia, il docente fornirà (in forma orale o scritta) uno schema riepilogativo con sintesi ragionata.

Le tracce vengono selezionate in modo da ripassare tutti gli argomenti di maggiore attualità e rilevanza concorsuale.

 

Calendario

Le date potrebbero subire delle variazioni che saranno comunicate agli iscritti.

Giovedì 12 ottobre 2023
Giovedì 26 ottobre 2023
Giovedì 16 novembre 2023
Lunedì 20 novembre 2023 dalle 11.15 alle 18.00 circa
Lunedì 11 dicembre 2023 dalle 11.15 alle 18.00 circa

Orario: 9.00 – 17.00

 

Modalità di fruizione: LIVE+JUS-APP

Il corso LIVE si svolge a Roma. Per motivi organizzativi chiediamo di comunicare con almeno tre giorni di anticipo la propria presenza scrivendo a info@jusforyou.it.

Ogni giornata di corso prevede tre lezioni. In aula è severamente vietata la registrazione. I trasgressori saranno allontanati dal corso e l’iscrizione verrà annullata.

Oltre all’accesso in aula, il corso sarà fruibile con JUS-APP 2.0. La JUS-APP 2.0 è utilizzabile su smartphone o tablet con sistemi operativi IOS e Android utilizzando auricolari o cuffie On Ear bluetooth. Non è possibile accedervi tramite PC.

Le lezioni saranno disponibili sull’APP 48 ore circa dopo la lezione dal vivo (1 accesso video e 1 accesso audio per ciascuna lezione).

 

Si ricorda che l’acquisto del corso è a titolo personale. E’ vietato cedere a terzi, anche a titolo gratuito, le credenziali per accedere alle lezioni in modalità A DISTANZA. E’ vietata qualsiasi forma di riproduzione e diffusione non autorizzata della registrazione delle lezioni. Le violazioni accertate, oltre ad essere perseguite a norma di legge (art. 171-ter legge n. 633/1941), determineranno l’interruzione del servizio.

 

ATTENZIONE: L’accesso alla registrazione delle lezioni su JUS APP 2.0 sarà disponibile fino al 31 Marzo 2024.

 

Sede

Roma – Carte Geografiche – Via Napoli, 36.

 

Quote di partecipazione e modalità di pagamento

€ 1.250,00 iva inclusa

 

Il pagamento può avvenire tramite

Bonifico Bancario intestato a ITA Srl sulle seguenti coordinate:

BANCA SELLA – IBAN: IT08C0326801007052879621691 indicando nella causale nome e cognome dell’iscritto e il titolo del corso.

E’ necessario l’invio del giustificativo di pagamento via e-mail a info@jusforyou.it.

Pagobancomat/carta di credito 

 

Per informazioni contattare la Segreteria JUSforyou

Tel. 011 0720202 – info@jusforyou.it